LE RICETTE A BASE DI PANE

Pane in carrozza

Pane in carrozza

La ricetta del Pane in Carrozza è molto simile a quella della Mozzarella in Carrozza.
Si pensa che il nome derivi dalla sua forma. Infatti, le pagnotte artigianali erano rotonde, così da richiamare la forma delle ruote di una carrozza.

Ingredienti

- 8 fette non troppo spesse di pane
- 1/2 bicchiere di latte
- 2 uova
- 1 mozzarella
- 2 fette di prosciutto cotto
- 4 fette di speak
- olio per friggere
- 250 g di pangrattato
- vendita e pepe q.b

Preparazione

Per una buona riuscita del pane in carrozza è fondamentale avere tutti gli ingredienti pronti a portata di mano. Taglia quindi 8 fette non troppo spesse del tuo pane preferito Busket, fai lo stesso con la mozzarella, prepara due ciotole una con le uova sbattute assieme al latte al sale ed il pepe, la seconda con il pan grattato (non necessariamente acquistato, basta grattugiare il pane vecchio che spesso si è in casa).
Componi i quattro panini: due ben imbottiti con speak e brie ed i restanti con prosciutto e mozzarella. 
Fatti i panini ti consigliamo di pressarli con le mani per evitare che si aprano in cottura.
A questo punto dovrai passare ogni panino prima nell'uovo e successivamente nel pangrattato, facendo attenzione che rimangano ben chiusi e sigillati.
Metti la padella sul fuoco, aggiungi l'olio per la frittura e fai cuocere il Pane in Carrozza da entrambe le parti. A cottura terminata poni i panini fritti su un foglio di carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso, sala a piacimento e buon appetito!

Consiglio: è possibile cuocere il Pane in Carrozza anche in forno preriscaldato a 160° su un foglio di carta forno, per 10/12 minuti. Sarà un piatto sfizioso ma più leggero!

Section

Scopri le nostre pagnotte

Scopri di più