LE RICETTE A BASE DI PANE

Torta di pane

.

Torta di pane

.

Torta di pane

Ci sono varie leggende sulla nascita della Torta di Pane, originaria delle zone tra Piemonte e Lombardia. In Piemonte la tradizione era che i pastori prima di scendere dagli alpeggi a valle per la stagione invernale utilizzassero il pane raffermo rimasto in casa insieme ad avanzi di frutta e li cuocessero nei forni e nelle stufe a legna in modo da non avanzare nulla. A Biella c’era invece la tradizione di cucinare la Torta di Pane in onore della festa del patrono San Pietro.
Anche in Brianza è considerata un piatto tradizionale, infatti la leggenda dice che una moglie, stanca del brutto carattere del marito, abbia inventato la torta per addolcirlo, utilizzando i rimasugli di ciò che aveva in casa e insaporendo il tutto con cacao, uvetta e pinoli. La pietanza piacque così tanto che decisero di farla assaggiare a tutto il paese. Infatti nel brianzese viene chiamata Torta Paesana.

.

Ingredienti
- 200 g di pane raffermo
- 100 g di burro
- 100 g di cioccolato fondente
- 120 ml di latte
- 150 g di zucchero
- 2 uova
- 50 g di uvetta
- 30 g di pinoli
- 1 bustina di lievito

Preparazione

Scalda il latte senza senza farlo bollire. Spezza il pane e bagnalo con il latte caldo. Mescola lo zucchero con il cioccolato fuso e uniscili al pane e lascia riposare, finché tutto il latte è assorbito. Con una forchetta schiaccia il pane inzuppato e mescolalo fino a renderlo omogeneo. Unisci le uvette, versate il composto in una forma e cuoci in forno già caldo a 180° per 1 ora. Fai raffreddare il dolce a forno aperto.

Section

Scopri le nostre pagnotte

Scopri di più