La cottura in vasetto è una tecnica dalle origini piuttosto antiche che consente di cucinare direttamente nei vasi di vetro, un po' come facevano le nostre nonne quando preparavano le conserve.
Questa tecnica è stata recentemente riscoperta, perchè ricca di vantaggi: la cottura in vasetto necessita di poco sale e poco olio, non vi è dispersione di sostanze nutritive, è quindi un metodo dei cottura sano.

I sapori e gli aromi restano chiusi nel vasetto, sprigionandosi all'apertura... un metodo che esalta il gusto eappaga tutti i sensi!
La vasocottura al microonde è una cottura rapida che prevede pochi minuti, un tempo di riposo in cui la pietanza continuerà a cuocere nel vasetto. Ricordate che raffreddandosi, il vasetto andrà sottovuoto garantendo una più lunga conservazione dei cibi.

I vasi idonei a questo tipo di cottura sono i vasi Weck che funzionano come una specie di piccola pentola a pressione; infatti il vapore generatosi all'interno del vasetto sfiaterà attraverso la guarnizione garantendo dei
tempi di cottura ridotti rispetto alla pentola tradizionale.
Ogni vaso da 500 ml corrisponde ad una porzione singola; si possono quindi preparare i cibi con diversi giorni di anticipo conservandoli in frigorifero per diversi giorni.

Scopri le nostre pagnotte

Scopri di più